|
Reiki Tutto sul Reiki e .........
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Massimo

|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 1:22 pm Oggetto: Immaginazione Creativa e dintorni... |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo proporre un argomento che in questi giorni mi sta dando di che pensare (forse in modo eccessivo).
Scrivo di getto per cui può essere che qualche concetto non lo esprima del tutto ma il mio è solo un invito al confronto di opinioni.
In questo periodo va molto di moda, tanto che è divenuto un bestseller, il libro "the secret". Basta cercare in rete per vedere quanto materiale vi sia a riguardo.
In questo libro (non l'ho letto, ma ho fatto delle ricerche) viene spiegata una legge dell'universo, che molti di noi penso abbiano già sperimetato essere vera.
La legge si chiama legge di attrazione. LOA (law of attraction)
In poche parole noi attiriamo a noi la realtà che ha le nostre vibrazioni.
In questo senso placare la mente, e recuperare una forte presenza rende la nostra immaginazione creativa molto potente ed efficace.
In questo modo siamo costruttivi, connessi con il nostro Se interiore e i fatti della vita ci accadono in positivo.
Al contrario quando la mente è distratta, siamo stanchi e poco centrati
attiriamo a noi realtà (probabilmente utili a svegliarci) ma che hanno un senso opposto, distruttivo (incidenti ecc..). tutto alla fine ci serve.
C'è chi dice che in uno stato meditativo il nostro cervello vibri con una frequenza di 7,5 hz cioè con la frequenza dell'universo, vibrazione tra le altre cose uguale a quella che hanno normalmente i bambini piccoli.
Guarda caso da piccoli tutto ci sorride!
Comunque come sia sia, la questione che volevo introdurre è questa.
Mi pare che nella società di oggi, imperniata sull'Ego e affascinata da tutto ciò che è un po' New Age, si sia ribaltata la questione fondamentale dell'essere umano.
Cioè non più, conosci te stesso e crea la realtà intorno a te in modo armonioso e costruttivo per tutto l'universo, ma crea la realtà che desideri
(quindi molto vicina ad una visione egoica) avendo a disposizione la conoscenza delle leggi che governano l'universo!
in questo senso lo scopo non è più l'armonia, ma qualcosa di ben più finito e particolare (la ricchezza la ragazza ecc..)Guarda caso il libro è andato a ruba!
Beh conseguenze secondo il mio parere? Non può funzionare all'infinito qualcosa che non tiene conto di tutto!
Non può funzionare nel senso che se genero dolore, questo dolore in qualche modo mi tornerà a trovare.Se desidero qualcosa solo perchè mi va ritenendo che se va così vuol dire che doveva andare così è essere un po' ciechi. Come dire dato che controllo le forze di un atomo posso gestirle come mi pare e quindi lanciamo qualche bombetta di qua e di la'.
Occorre responsabilità.
Ad un mio amico che ha letto il libro ho spiegato queste mie idee e lui mi ha detto che sono falsi problemi, che l'universo ha abbondanza, c'è gioia per tutti e ricchezza per tutti, basta chiedere (ti piace una ragazza, fa niente se è fidanzata)...ma la mia sensazione è rimasta quella che l'Ego a volte ci fa veramente credere di essere noi stessi!!
Beh ora vi saluto, spero di aver smosso qualche idea, aspetto allora qualche vostro parere!
Massimo |
|
| Top |
|
 |
M.R. Maurizio Site Admin

|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Massimo bel post, molto profondo.
Purtroppo quando si affrontano argomentazioni così "sottili" bisogna ampliare a dismisura l' apertura mentale, bisognerebbe essere "padroni" di tutte quelle leggi che regolano lo scorrere delle nostre vite, per poter emttere un verdetto!
Sicuramente per Te quel libro non va bene, e ne sono contento
Ma a quanti può far fare il primo passo verso la pace interiore
Anche se a uno solo, merita di esistere
Approfondiremo l' argomento al più presto!
Un Abbraccio Maurizio _________________ Amici, non siate impazienti di credere a una cosa anche se tutti gli altri la ripetono, o se è scritta nei sacri testi o, ancora, affermata da un maestro riverito dal popolo. Accettate solo ciò che si accorda con il vostro giudizio, ciò che i saggi e i virtuosi condividono, ciò che reca realmente frutto e felicità.
shikin haramitsu daikomyo
詞韻波羅密大光明
 |
|
| Top |
|
 |
Drage

|
Inviato: Lun Ago 18, 2008 2:47 pm Oggetto: The secret - riflessioni mica da poco!!! |
|
|
Ho avuto occasione di vedere un video dedicato a "The Secret", e in me sono nate riflessioni analoghe a quelle osservate da Massimo. Pur ammettendo che nell'universo ci sia abbondanza di tutto, non credo che questo ci autorizzi a "sperperare" ciò a cui possiamo attingere a piene mani. Anche in questo caso si rischierebbe una dipendenza, un attaccamento. Credo che la filosofia del "Lo vuoi? Prendilo!" arriverebbe ad un degno completamento arrivando a "Grazie, ma non ne ho bisogno."
Però... è facile a dirsi, ma per farlo bisogna arrivarci con un intento sincero. Quindi forse per poter dire "Grazie, ma non ne ho bisogno.", può servire passare prima dal "Lo vuoi? Prendilo!"... chissà! _________________ Ho ricevuto un'ottima educazione. Mi ci vorrà tempo per farmela passare sì... ma non anni. |
|
| Top |
|
 |
Massimo

|
Inviato: Mer Ago 20, 2008 6:37 pm Oggetto: Grazie |
|
|
Ciao, è un piacere conoscerti e sentire che la pensi non molto diversamente da me; le tue ultime parole sono alquanto illuminanti!!
grazie, sono di passaggio per cui per un po' mancherò, ma in settembre avremo modo di scambiare molte idee ed energie! Ciao Massimo |
|
| Top |
|
 |
|
|